Categories: Sauna

Sauna da esterno

Sauna finlandese e sauna infrarossi

La sauna da esterno è un ambiente dove riposarsi, da dove ammirare il panorama e migliorare la propria salute.

 

Sauna da casa

Una sauna in casa? Certo, è possibile. Potrai avere le stesse caratteristiche di una sauna finlandese direttamente a casa tua. Sempre più popolare anche in Italia installare una sauna in casa. Se la sauna è in esterno il tutto è ancora più suggestivo. Valutando con un esperto la posizione più consona si potrà realizzare una struttura dove rilassarsi e coccolarsi senza spostarsi da casa. L’utilizzo di buoni materiali per la costruzione e la valutazione di un tecnico installatore sono molto importanti. La sicurezza prima di tutto, e vista la tipologia di prodotto sarà il primo passo da fare prima dell’acquisto, quindi tecnici e aziende affidabili e sicure.

La sauna da casa può essere ricavata anche in uno spazio interno alla stessa, oppure se si ha a disposizione un bel giardino anche in esterno. L’importante è prevedere una presa elettrica e l’allaccio dell’acqua, oltre che una canna fumaria. La sauna finlandese prevede appunto l’uso della stufa.

 

Quale sauna da casa?

Vi è la possibilità di installare una sauna in esterno, con caratteristiche diverse che risiedono soprattutto nella dimensione oltre che sulla forma e sui materiali. Ma oltre alle dimensioni vi sono a disposizione tipologie diverse di saune, quindi anche in esterno può essere installata la sauna che più desideriamo.

Per esempio: la sauna a infrarossi sarà la soluzione più economica se desideriamo una temperatura più bassa e non c’é possibile installare una canna fumaria. La sauna finlandese invece ha bisogno di una canna fumaria: la stufa riscalda delle pietre che seccano l’aria, infatti viene detta anche sauna secca, l’aria secca viene umidificata buttando acqua sulle pietre. Si alternano alcuni minuti in sauna con delle docce o bagni in acqua fredda. Nell’acqua possono essere aggiunti degli oli essenziali che profumano l’aria, creano un’atmosfera più rilassante e piacevole, qui si potranno godere di tutti i principi dell’aromaterapia. Per cui assicurarsi la progettazione e la costruzione da professionisti esperti.

 

Sauna da esterno i benefici

L’esposizione alle alte temperature ha numerosi benefici:

  • Dilatazione dei pori. I pori della pelle si dilatano e così si ha modo di purificare la pelle eliminando le tossine.
  • Eliminazione dei liquidi. La sudorazione, la perdita di liquidi che normalmente ristagnano possono arrivare a circa mezzo litro per ogni seduta. Quindi effetti benefici per la perdita di cellulite.
  • Miglioramento della circolazione. La vasodilatazione produce un miglioramento della circolazione.
  • Rilassamento. Il calore è terapeutico, è un ottimo antistress

 

La sauna da esterno a botte

Sicuramente la forma a botte della sauna è quella che più rientra nell’immaginario collettivo. Il pensare di essere all’interno, seduti nelle panche di legno, con addosso il solo asciugamano bianco e ai nostri piedi il mestolo da cui far cadere acqua nelle pietre… Beh, che dire, un sogno! Il panorama magari potrà non essere lo stesso che s’incontra nelle montagne ma i benefici, quelli sì, saranno gli stessi.

Recent Posts

Biosauna

Un modo diverso di fare la sauna La biosauna è una sauna soft, una via…

4 anni ago

Sauna infrarossi

Il calore del colore per un benessere naturale La sauna a raggi infrarossi è diversa…

4 anni ago

Frigidarium

Significa letteralmente sala fredda Il frigidarium dal latino freddo. Era uno degli ambienti principali degli…

4 anni ago

Percorso Kneipp

Percorso benessere, relax con l'idroterapia Il percorso Kneipp è una particolare terapia che utilizza delle…

4 anni ago

Hammam

Un rito di benessere, unico nel suo genere, per uomini e donne Hammam, un luogo…

4 anni ago

Doccia emozionale

Relax per corpo e anima La doccia, il momento più rigenerante e nello stesso tempo…

4 anni ago